INFANZIA E ADOLESCENZA

L’età evolutiva è il periodo che inizia dalla nascita del bambino e termina alla fine della fase adolescenziale. In questo lungo e delicato periodo di crescita sono molti i processi che si snodano a livello psichico e in relazione all’ambiente : sviluppo funzioni cognitive, sviluppo sociale, relazionale, affettivo. Questo percorso condurrà il bambino dall’iniziale totale dipendenza dalle cure genitoriali, al giovane adulto individuato affettivamente, con la propria personalità e con uno status autonomo.

Le manifestazioni di disagio in età evolutiva si esprimono in maniera differente secondo l’età e l’organizzazione del sistema familiare, ma privilegiano i canali comportamentali e somatici; vale a dire che il bambino manifesta il proprio disagio attraverso sintomi somatici o disturbi del comportamento. È molto importante cogliere per tempo tali segnali e intervenire in modo appropriato.

Rivolgersi ad uno psicologo esperto in età evolutiva in caso di dubbi o difficoltà è quindi utile per garantire al bambino uno sviluppo psicologico ottimale.

La nostra équipe di specialisti in età evolutiva effettua interventi di valutazione psicologica al fine di individuare l’origine del disagio e formulare una proposta di intervento.


Si effettuano:

  • Valutazione psicodiagnostica;
  • Consulenza psicologica;
  • Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento;
  • Psicoterapia individuale e di gruppo;
  • Trattamento del trauma infantile;
  • Trattamento della devianza in adolescenza.