Adulti e genitorialità

  • Consulenza psicologica;
  • Psicoterapia Individuale;
  • Psicoterapia familiare;
  • Psicoterapia alla coppia genitoriale;
  • Colloqui di sostegno alla genitorialità;
  • Consulenza psicologica in fase di separazione o divorzio.


    La quotidianità espone gli individui ad una serie di situazioni a cui è necessario far fronte e rispondere a tali sollecitazioni e alla problematiche che si possono presentare.

    Ciascuno ha delle risorse personali che sono caratterizzate dall’ immagine di sé, la fiducia nelle proprie capacità, l’atteggiamento nei confronti della realtà e delle persone con cui si interagisce, le capacità di “coping”che consentono di dare risposta a quanto accade.

    Il coping si riferisce sia agli sforzi per la risoluzione di problematiche, ma anche alla gestione dei vissuti e delle emozioni connesse alle situazioni problematiche.

    In alcune circostanze le richieste provenienti dal lavoro, dall’ ambito familiare ed interpersonale pongono l’individuo in una condizione di disequilibrio o stress che le risposte e la capacità di coping non risultano essere sufficienti e soddisfacenti, tanto da portare a condizioni di malessere generale e in soddisfacimento che peggiorano la qualità della vita.

    In questi casi è utile prendersi cura di quanto accade anche attraverso interventi individuali e personalizzati che potranno ri–creare o creare  le condizioni di funzionamento adeguate e permettere di gestire la propria quotidianità e la propria vita con una maggiore soddisfazione e serenità.